Istruzioni, Guide e Consigli per fare qualsiasi cosa

Come fare il mandarinetto

Le serate estive con gli amici finiscono spesso a causa del caldo e della poca voglia di uscire a casa di uno o dell’altro. Così anzichè avere la scelta dei pub spesso non si sa cosa offire. Ma se in questo periodo avete seguito i nostri consigli, sono moltissime le squisitezze che potrete offrire ai vostri ospiti nel caso la prescelta sia propri la vostra casa.

Dopo aver imparato a preparare il liquore nocino, il lemon curd e la sangria, ecco ora un nuovo e gustoso liquore: il mandarinetto!
Ottimo da bere da soli, o in compagnia: garantito in queste occasioni, il trionfo della padrona di casa che con le sue mani è riuscita a fare una simile delizia … provare per credere!
Preparazione

  • 2 chili di mandarini;
  • 2 arance;
  • 1 litro di alcol;
  • 400 grammi di zucchero;
  • 1 litro di acqua;
  • 1 stecca di cannella;
  • vasetti e tappi.

Istruzioni

  1. Anzitutto è bene scegliere dei mandarini e delle arance, che siano maturi ma non troppo: privi sicuramente di difetti, ammaccature o altro …
  2. Quindi, lavare con cura arance e mandarini, preferibilmente utilizzando acqua e bicarbonato.
  3. Levare poi, la buccia, limitandosi a togliere la parte arancione, lasciando cioè, la parte “bianca”, che deve essere levata con cura e posta nei vasetti.
  4. Coprire quindi, fino al colmo con l’alcol, le bucce e chiudere con cura con i tappi.
  5. Lasciare riposare così i vasetti per 40 giorni, in luogo fresco ed asciutto.
  6. Trascorsi il tempo necessario, far sciogliere nel litro di acqua, i 400 grammi di zucchero, a fuoco medio, quindi lasciare raffreddare.
  7. Prendere poi i vasetti e filtrare il contenuto di ogni contenitore e aggiungere l’acqua precedentemente zuccherata.
  8. In ultimo, rimettere il liquore in ogni vasetto, aggiungere una spolverata della stecca di cannella e richiudere.
  9. Lasciare riposare i vasetti (di nuovo) per circa 2 mesi (sempre in un luogo fresco e asciutto).
  10. Trascorso il necessario periodo: cin cin!
Scopri sempre nuove guide
Ricevi via mail (niente spam!) tutte le migliori guide del sito
L'autore mabo:
Ama definirsi giornalista stralunata e incazzata. Da piccola sognava di andare alle olimpiadi con la Nazionale femminile di pallavolo (overdose da Mila e Shiro), crescendo ha capito che “non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo” (Hermann Hesse) perciò continua a scrivere, sempre.

Tags:,
Condividilo:
  • Facebook
  • email
  • Twitter
Votazione: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un commento

LINKS IN EVIDENZA

© Tutti i diritti riservati - Fair Media Shuttle Srl - P.Iva 05136530960 - Privacy